Rinnovato il Comitato di Bacino Venezia Ambiente: Claudio Grosso nuovo Presidente
Nell’Assemblea di venerdì 27 ottobre, composta dai Sindaci dei 45 Comuni partecipanti al Consiglio di Bacino Venezia Ambiente (tutti i Comuni dell’area metropolitana di Venezia e Mogliano Veneto), è stato rinnovato il Comitato di Bacino, l’organo esecutivo dell’Ente, composto da 7 rappresentanti dei Comuni partecipanti.
Claudio Grosso, Sindaco di Quarto d’Altino, è stato nominato Presidente del Consiglio di Bacino, subentrando a Giorgio Talon (ex Sindaco di Eraclea), che ha ricoperto la carica nel primo triennio di vita dell’Ente, costituito nel 2014.
Daniele Stecco, Assessore di Chioggia, e Maurizio Barberini, Assessore di Mira, sono stati eletti membri del Comitato in sostituzione di Elena Segato e Alvise Maniero.
Sono rimasti in carica gli altri quattro membri del Comitato: Michele Zuin (Assessore di Venezia), Claudio Odorico (Sindaco di Concordia), Nicola Fragomeni (Sindaco Santa di Maria di Sala), Maurizio Lunardi (Vicesindaco di Fossò).
Il nuovo Presidente dichiara: “Ringrazio sentitamente sia il Presidente, Giorgio Talon, che i consiglieri uscenti, Elena Segato e Alvise Maniero, per il proficuo lavoro svolto con senso di responsabilità e del dovere e mi auguro di dare continuità al loro operato con l'obiettivo di poter rendere sempre più omogenee le strategie organizzative del Servizio pubblico nei Comuni del Bacino”.
La prossima Assemblea sarà chiamata a nominare il nuovo Direttore, in sostituzione di Paolo Diprima, in partenza per Siena dove ha vinto il concorso per Direttore Generale dell’Autorità d’Ambito Toscana Sud.
Nella stessa riunione del 27 ottobre, l’Assemblea ha approvato l’affidamento per 15 anni a Veritas del servizio rifiuti nei Comuni di San Donà di Piave, Meolo e Quarto d’Altino, con il relativo contratto di servizio. Con il nuovo contratto tutti questi tre Comuni passeranno nel 2018 dal tributo TARI alla tariffa puntuale a corrispettivo (TARIP), che commisura la bolletta alle quantità di rifiuti indifferenziati conferite, incentivando quindi la raccolta differenziata e la prevenzione nella produzione di rifiuti.
Accanto a questo compito di affidare il servizio rifiuti nei Comuni partecipanti, il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente svolge per conto dei Comuni le attività di programmazione generale del ciclo rifiuti e di controllo, insieme con le amministrazioni comunali, del servizio prestato dal gestore, oltre ad approvare le tariffe per i Comuni che applicano la TARIP.
Venezia 31 ottobre 2017
- Accedi per poter commentare