“Cambia a Tavola”, in sagra senza sprechi
Comunicato stampa del 13.06.2024
VENEZIA. Si rinnova l'impegno del Consiglio di Bacino Venezia ambiente per la riduzione e la raccolta differenziata dei rifiuti nelle sagre del veneziano e da quest’anno si punta in modo deciso a ridurre gli sprechi. Per farlo l’ente ha rinnovato e potenziato tutti i supporti di comunicazione presenti fra gli stand delle manifestazioni e presenta i due simpatici testimonial “Sagrì & Vansà” che renderanno universali e diretti i messaggi per limitare l’impatto ambientale di una cena in compagnia, senza rinunciare a divertirsi fra gli stand enogastronomici.
Il progetto "Cambia a Tavola" fa parte delle campagne educative che da anni il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente mette in atto per incentivare comportamenti attenti e responsabili verso l'ambiente, è attivo dal 2006 e viene svolto in collaborazione con la Cooperativa MagVenezia. L’'iniziativa ha lo scopo di incentivare l’uso di stoviglie lavabili al posto dell’usa e getta durante il periodo delle sagre, fiere e manifestazioni nel territorio della Città metropolitana di Venezia, per sensibilizzare le persone da un lato sulla riduzione della produzione di rifiuti, evitando l'utilizzo di prodotti monouso e dall'altro sulla corretta raccolta e divisione dei rifiuti in base alle loro caratteristiche, per semplificarne il riciclo e lo smaltimento.
«Le sagre sono una tradizione tipica che ci accomuna fra i vari Comuni del nostro bacino - spiega il Presidente di Venezia Ambiente e Sindaco di Quarto d’Altino Claudio Grosso - ma sono eventi che hanno un impatto significativo sulla produzione di rifiuti, spesso a discapito della qualità della raccolta differenziata. Per questo da anni ci impegniamo a promuovere la cultura del riuso dando in comodato agli organizzatori stoviglie come posate, piatti e bicchieri lavabili e riutilizzabili, oltre a lavastoviglie e tutto l’occorrente per sanificare i materiali. In questo modo la riduzione del consumo di materiale usa e getta è significativa, visto il numero di coperti che offrono le tante manifestazioni sul territorio, questo si traduce in un risparmio di tonnellate di rifiuti. Inoltre, incentiviamo la buona raccolta sul posto e, dopo una sperimentazione, abbiamo introdotto anche l’uso di pratiche “family bag”, vaschette per portare il cibo avanzato a casa senza sprecarlo».
«Portiamo avanti con convinzione questa attività da molti anni - continua Grosso - e se agli organizzatori è nota, sentivamo che era il momento che anche il pubblico ne fosse più consapevole, così abbiamo ripensato completamente alla comunicazione. Da un’idea dei nostri uffici e grazie all’aiuto di Carlo Piu, fumettista di fama internazionale e docente della Scuola Internazionale di Comics di Padova, abbiamo pensato di parlare in modo semplice ma efficace a tutti attraverso due personaggi a fumetti: Sagrì & Vansà. Sagrì è uno squaletto della specie sagrì nero o moretto, famosa per la sua voracità nonostante le ridotte dimensioni. E' goloso e un po' pasticcione ed è più attento al suo stomaco che all'ambiente. Per fortuna c'è chi gli ricorda di essere meno superficiale: Vansà, una family bag antropomorfa molto coscienziosa e attenta agli sprechi e alla sostenibilità».
In tutte le sagre che aderiscono a “Cambia a Tavola” sarà possibile trovare banner appesi all'interno delle tensostrutture o sopra il punto cassa o ritiro del cibo. Sarà presente anche un punto informativo allestito in loco dove ricevere informazioni sull'iniziativa oltre a come effettuare correttamente la raccolta differenziata e sulla disponibilità delle family bag per non sprecare il cibo. I contenitori dei rifiuti saranno contrassegnati e personalizzati in modo da facilitare la corretta divisione dei materiali. «Siccome volevamo che il messaggio fosse chiaro e proprio davanti a tutti - conclude Grosso - abbiamo realizzato delle tovagliette a fumetti che saranno consegnate ai tavoli, in modo che tutti quanti possano leggere in modo divertente perché è importante questa iniziativa e i bambini, nell'attesa dell'arrivo del cibo potranno colorare le vignette di Sagrì & Vansà, lasciate di proposito in bianco e nero, portandosi poi a casa il loro disegno “sostenibile”».