Venezia Ambiente: prima tappa di “Merceologiche in Piazza”

Comunicato stampa del 30.09.2025

VENEZIA. Al via l’evento di debutto di “Merceologiche in Piazza”, la nuova campagna di comunicazione ambientale del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, con l’obiettivo di coinvolgere più cittadini possibili per migliorare la qualità della raccolta differenziata. Il primo evento ha avuto luogo lunedì 29 settembre 2025 presso la Festa di San Michele Arcangelo a Quarto d’Altino, dalle ore 18 alle 22, dove più di 140 persone hanno sfidato la propria conoscenza sui rifiuti prendendo parte a un quiz dove venivano messi in palio premi sostenibili e prodotti di riuso, come borracce, astucci e portatessere in pvc di recupero, oltre a borse di cotone e pettorine catarifrangenti.

La campagna proseguirà per il prossimo anno e mezzo attraverso più di una trentina di appuntamenti in vari comuni, con l’obiettivo di educare i cittadini in modo ingaggiante a migliorare il proprio conferimento di rifiuti per contribuire agli obiettivi di raccolta fissati dalla Regione Veneto. Al 2030 infatti il Piano Regionale per la gestione dei rifiuti, che per il territorio del bacino di Venezia tiene conto della complessità territoriale dovuta alla forte presenza turistica e all’elevato pendolarismo, prevede che il Rifiuto Urbano Residuo (RUR) annuale sia inferiore ai 110 chili per abitante, con un tasso di raccolta differenziata superiore all’80% e un tasso di riciclaggio maggiore del 70%. Si parte da una situazione, fotografata dai dati 2023, di 160 kg di RUR con una raccolta differenziata al 73%.

Allo scopo di migliorare questi numeri Venezia Ambiente, con il supporto organizzativo di Achab Group, società specializzata nella comunicazione ambientale e organizzazione di eventi, si impegna a svolgere analisi merceologiche direttamente nelle piazze e nei luoghi di maggiore di ritrovo cittadino per mostrare gli errori più comuni nella separazione e conferimento dei rifiuti. Nel corso degli appuntamenti un attore assieme a tecnici ambientali di Veritas e Venezia Ambiente smisteranno rifiuti coinvolgendo pubblico e passanti, trasferendo informazioni importanti per migliorare la conoscenza e consapevolezza nei cittadini, evidenziando l’importanza di ridurre le percentuali di impurità, per migliorare i tassi di raccolta del proprio comune.

«Abbiamo pensato di organizzare queste iniziative all’interno di eventi già esistenti per massimizzare la possibilità di incontrare le persone - spiega Claudio Grosso, Presidente di Venezia Ambiente e Sindaco di Quarto d’Altino - <per questo saremo presenti durante lo svolgimento di mercati, sagre e manifestazioni pubbliche. Oltre a fare divulgazione abbiamo previsto anche momenti più ludici in cui i cittadini possono sfidare la propria conoscenza e spirito ambientale con un quiz. Nella sola serata inaugurale di questo tour di iniziative abbiamo incontrato e coinvolto cittadini di tutte le età, fra cui anche l’Arcivescovo Emerito mons. Andrea Bruno Mazzocato in visita alla comunità parrocchiale, che si sono messi alla prova con ottimi risultati. Gli obiettivi che pone la Regione sono grandi e ambiziosi, ma non più rimandabili. Proprio per questo è importante che ognuno faccia la sua parte per il bene di tutti, ne va non solo delle tariffe e delle bollette ma del nostro futuro, quindi prestiamo attenzione a piccoli gesti che possono avere impatti enormi».