Studenti alla scoperta degli impianti di Eco+Eco con Venezia Ambiente

Comunicato stampa del 19.05.2023

Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente ha dato la possibilità a quattro classi dell’istituto tecnico Gritti di Mestre di scoprire da vicino gli impianti “Eco+Eco-Ricicla” e “Eco+Eco-Valorizza” di Fusina gestiti da Eco+Eco Srl, società del Gruppo Veritas. Il 18 maggio un centinaio di studenti, assieme ai loro docenti accompagnatori, hanno imparato sul campo come funziona il ciclo integrato dei rifiuti, perché è importante svolgere una corretta raccolta differenziata e in che modo viene riciclato il materiale che si raccoglie.

A partire dalla metà del 2022 il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente ha avviato questo progetto educativo per gli istituti superiori di secondo grado del Bacino Venezia facendo partecipare finora 350 studenti. L’attività consiste nella visita agli impianti di trattamento e recupero di Eco+Eco Srl dando priorità alle scuole a indirizzo tecnico-scientifico, per far conoscere agli studenti non solo i principi dell’economia circolare e l’importanza di comportamenti virtuosi da parte di tutti a vantaggio dell’ambiente, ma anche il funzionamento del sistema degli impianti di gestione dei rifiuti, promuovendo anche le opportunità lavorative che offre il settore. Il Consiglio di Bacino con questa azione intende coinvolgere in tre anni scolastici nel complesso circa 2500 studenti per 50 visite finanziate dall’ente.

L’iniziativa per le classi inizia con un momento di formazione in aula tenuto dagli esperti di   Veritas S.p.A. e prosegue con la visita guidata a uno degli stabilimenti di Fusina di Eco+Eco, su due turni alternati nella stessa mattina. Nell’impianto “Ricicla” gli studenti impareranno che dalla selezione delle frazioni secche riciclabili provenienti dalla raccolta differenziata, come vetro, plastiche, metalli ferrosi e non ferrosi, ingombranti e legno è possibile valorizzare i materiali come nel caso della plastica per ottenere materia prima secondaria che poi verrà usata per realizzare ad esempio tubi, mobili, componenti per auto e imballaggi. In quello “Valorizza” viene invece prodotta energia a partire dal rifiuto urbano residuo proveniente dagli scarti della selezione dei residui urbani differenziati. Gli impianti sono in sinergia fra loro: Eco+Eco-Ricicla invia per il trattamento gli scarti a Eco+Eco Valorizza, che a sua volta ritorna materiali selezionati, come i metalli, presso lo stabilimento Ricicla.

Venezia Ambiente è l’ente che coordina i gestori Veritas S.p.A. e ASVO S.p.A per l’organizzazione ed il controllo del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel bacino territoriale dei 44 Comuni della Città Metropolitana di Venezia e Mogliano Veneto. Come spiega il Presidente Claudio Grosso, Sindaco di Quarto d’Altino: <<Vedere dal vivo gli impianti è sicuramente un modo diverso e coinvolgente per gli studenti per comprendere gli sforzi che facciamo assieme ai gestori negli obiettivi di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero dei rifiuti. Vogliamo però che sia anche un momento di orientamento verso il mondo del lavoro, per dimostrare le potenzialità e le attività che offre il settore del trattamento e riciclo, oltre a quello energetico. Come Venezia Ambiente, oltre a favorire corretti comportamenti con iniziative come campagne di comunicazione e la distribuzione delle borracce per le scuole elementari e medie, ci teniamo che i ragazzi capiscano l’importanza che avranno in futuro i rifiuti come risorsa, riducendone lo spreco con una corretta raccolta e gestione>>. A questo scopo a tutti i partecipanti il Consiglio di Bacino fa dono di una tanica per la raccolta dell’olio alimentare esausto, con un QR code in etichetta che rimanda a un elenco di tutti i centri in cui può essere conferito il materiale, per non lasciare più alibi per disperderlo nell’ambiente.