Più di 3 tonnellate di rifiuti raccolti grazie ai volontari per “Puliamo il Bacino”

Comunicato stampa del 15.06.2023

Oltre 400 volontari sparsi per 23 comuni hanno preso parte sabato 10 giugno 2023 alla prima giornata dedicata alla pulizia corale dei territori del bacino di Venezia. Separando i rifiuti tra secco, carta, vetro e plastica, i cittadini hanno rimosso dal territorio oltre 3 tonnellate di rifiuti, grazie alle forniture messe a disposizione dal Consiglio di Bacino Venezia Ambiente che ha supportato i comuni nell’organizzazione e Veritas e ASVO che si sono occupati del ritiro e dello smaltimento dei materiali.

Dotati di pettorine catarifrangenti, pinze, sacchetti, guanti da lavoro e cappellini forniti da Venezia Ambiente, oltre alle polizze assicurative contro il rischio di infortuni (per fortuna non verificatesi), i volontari hanno ripulito intere aree dei propri comuni, lavorando per ore senza farsi scoraggiare dal cielo coperto. Adulti, anziani e bambini accompagnati, con entusiasmo hanno riempito più di 330 sacchi fra materiale indifferenziato e differenziato. Oltre ai piccoli rifiuti asportati dai cittadini sono stati segnalati ai gestori Veritas e ASVO per il loro recupero, materiali ingombranti abbandonati come elettrodomestici, mobili, imbottiture e isolanti, divani, copertoni e lastre in amianto.

Alla riuscita della giornata, oltre ai Comuni, hanno collaborato varie associazioni e soggetti istituzionali come i gruppi scout Agesci, Protezione Civile, Federazione Italiana della Caccia, Legambiente, Plastic Free Odv Onlus, Guardia Costiera Ausiliaria Delta Tagliamento assieme ad altre realtà associative locali. Lo spirito dell’iniziativa era quello di stare insieme facendo del bene per il proprio territorio, ripristinando la pulizia e le condizioni ottimali dell’ambiente del bacino.

<<Questo evento è stata una prova importante per mostrare la compattezza delle nostre amministrazioni in materia di cura e rispetto dei nostri Comuni>> - specifica il Presidente di Venezia Ambiente e Sindaco di Quarto d’Altino Claudio Grosso – <<Vedere tante persone, soprattutto giovani e i più piccoli, dedicare il proprio sabato al volontariato, ripulendo il territorio è un bellissimo segnale della consapevolezza dell’importanza del bene comune e della voglia di preservare pulito e in ordine l’ambiente>>, aggiunge il Presidente, <<Come Consiglio di Bacino abbiamo creduto nell’importanza del messaggio e nell’impatto che avrebbe avuto organizzare insieme a più Comuni possibili nello stesso giorno l’iniziativa e come prima edizione siamo molto soddisfatti. Non dimentichiamo che anche chi non è riuscito a organizzare per tempo la partecipazione, ha ricevuto i materiali da parte nostra per farlo in autonomia in un secondo momento, quindi ci saranno altre giornate di pulizia nel bacino. Il nostro obiettivo adesso è lavorare per altre iniziative di questo tipo, aggregando tutte le amministrazioni, per continuare prioritariamente a tutelare l’ambiente mediante la lotta agli abbandoni, con la consapevolezza altresì che i rifiuti possono essere trasformati in risorse se indirizzati in modo corretto>>.

Volontari al lavoro per Puliamo il Bacino a Quarto d'Altino