Giornata ecologica di Venezia Ambiente: “Puliamo il Bacino” 10 giugno 2023

Comunicato stampa del 08.06.2023

“Puliamo il bacino” è il nome della giornata ecologica finanziata dal Consiglio di Bacino Venezia Ambiente e organizzata per il 10 giugno 2023 assieme ai 45 Comuni del bacino di Venezia, aderendo alla Green Week dell’Unione Europea, la settimana dedicata alla politica ambientale. Cittadini volontari e associazioni di 23 amministrazioni si mobiliteranno per raccogliere da aree pubbliche

In ogni Comune aderente è stato stabilito un orario e un luogo di ritrovo specifici per la raccolta dei rifiuti. Tutti i cittadini del Bacino Venezia potranno partecipare nei Comuni aderenti e i minori dovranno essere accompagnati. Per rafforzare lo spirito di collaborazione e allargare la partecipazione sono state coinvolte anche le associazioni locali nell’organizzazione. Ogni evento comunale ha un proprio referente che segue la preparazione e sarà presente durante la giornata ecologica. Nel punto di ritrovo i volontari potranno iscriversi per beneficiare delle forniture messe a disposizione dal Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, quali copertura assicurativa e materiale da lavoro come guanti, sacchetti e pinze per la raccolta, oltre a cappellini, shopper di cotone e pettorine per segnalare le persone al lavoro.

I sacchetti per la raccolta saranno forniti in due colori: grigio per l’indifferenziato e giallo per la differenziata. I partecipanti potranno raccogliere piccoli rifiuti di natura urbana come mozziconi di sigaretta, cartine, bottigliette, vetro, piccoli imballaggi di plastica e metallo. Per eventuali rifiuti urbani ingombranti e pericolosi, come ad esempio amianto, andrà fatta un’apposita segnalazione al gestore Veritas o ASVO per provvedere alla rimozione. Gli stessi gestori poi si occuperanno del ritiro del materiale raccolto nel luogo indicato dai singoli Comuni.

<<Con questa iniziativa corale a livello di bacino vogliamo incoraggiare le persone, le comunità e le amministrazioni a fare direttamente la loro parte per ripristinare il nostro ambiente>> - specifica il Presidente di Venezia Ambiente e Sindaco di Quarto d’Altino Claudio Grosso - <<La forza e il valore della giornata è proprio quella di attivare più Comuni nello stesso giorno per mandare un messaggio forte, ovvero che ognuno deve fare la propria parte per proteggere e preservare il nostro territorio non solo per il presente ma anche per le generazioni future, in ottica di sviluppo sostenibile, ripensando al concetto di rifiuto come risorsa e quindi come materiale da non disperdere e sprecare>>. A questo scopo il Consiglio di Bacino farà dono ai partecipanti di una pratica tanichetta per la raccolta dell’olio esausto alimentare. <<Questa prima edizione ha visto quasi il 50% dei Comuni del bacino Venezia aderire con entusiasmo, ci piacerebbe replicarla nel tempo per arrivare a un’adesione totale e dare un segnale davvero universale>>, conclude il Presidente.

Puliamo il Bacino Venezia Ambiente