2017-2018: San Donà di Piave da TARI a TARIP
Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente partner della campagna di comunicazione a sostegno dell'avvio della Tariffa puntuale
Il Comune di San Donà di Piave, con il sostegno di Veritas S.p.a. e il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, per l'avvio del passaggio della tariffazione ambientale standard (TARI) a alla tariffazione puntuale ovvero con la misurazione degli svuotamenti per utenza (TARIP), hanno ideato una serie di attività e una campagna di comunicazione per informare e preparare i cittadini al cambiamento nella gestione del calcolo dei tributi ambientali.
Obiettivo della campagna di comunicazione è stato veicolare il concetto di migliorare la raccolta differenziata e ridurre il quantitativo di produzione di rifiuti (miglior gestione = minori svuotamenti = minor costo per l'utenza), abbracciando il principio base dell’economia circolare che identifica i rifiuti come una risorsa e un bene per la produzione di materie prime rinnovate.
I punti fondamentali della campagna sono stati:
- Riduzione del rifiuto secco con l’introduzione dall’1 gennaio 2018 della tariffa puntuale (TARIP)
- Diffusione del compostaggio domestico, riducendo la produzione di rifiuto organico e ramaglie
Campagna di comunicazione TARIP a San Donà: incontri con cittadini e associazioni
Una parte dell'attività prevista dalla campagna di comunicazione si è concentrata sull'organizzazione di incontri pubblici per incontrare i portatori di interesse nel processo di ri-organizzazione del servizio di raccolta e calcolo dei tributi, ovvero cittadini, utenti e associazioni coinvolte sul Comune di San Donà di Piave.
A questo scopo, l'Amministrazione comunale e Veritas hanno organizzato e coordinato tre incontri pubblici aperti ai cittadini, durante tali incontri è stato distribuito del materiale di comunicazione sulla TARIP, sulla raccolta di pannolini e pannoloni usati e sul compostaggio domestico. In occasione degli incontri, è stata anche illustrata tutta la filiera dei rifiuti gestiti da Veritas, per aumentare la consapevolezza della complessità e delle caratteristiche del processo di raccolta, gestione e smaltimento.
Campagna di comunicazione TARIP a San Donà: attività formativa nelle scuole
L'attività di comunicazione e introduzione al sistema TARIP ha interessato anche le scuole, per allargare al massimo la consapevolezza dell'importanza di questa tematica e per diffondere buone pratiche anche presso gli studenti, in modo da ricorrere anche al loro supporto per diffondere all'interno delle famiglie questi processi di cambiamento.
L'attività è stata inserita all'interno dell’ambito dei programmi di educazione ambientale previsti dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio. A questo scopo del personale appositamente formato ha svolto delle lezioni sui concetti base dell’economia circolare e sulle novità introdotte dal sistema della gestione dei rifiuti secondo il modello TARIP, utilizzando approcci e linguaggi differenziati secondo l'età degli studenti e il grado degli istituti.
Scuola | Classi | Alunni |
Infanzia | 7 | 147 |
Primaria | 8 | 191 |
Secondaria di 1° grado | 4 | 96 |
Secondaria di 2° grado | 11 | 218 |
TOTALE | 30 | 652 |
Campagna di comunicazione TARIP a San Donà: materiale di comunicazione
A sostegno della campagna sono stati sviluppati dei materiali cartacei distribuiti all'utenza, dedicati a specifici argomenti e tematiche. Un supporto è stato dedicato alla gestione del rifiuto secco e all'introduzione della nuova TARIP, che contempla il conteggio di un tariffa puntuale sul numero di svuotamenti di rifiuto secco:
E' stato poi prodotto e diffuso un altro supporto focalizzato sul compostaggio domestico, trattando argomenti come le modalità di produzione, i possibili utilizzi del compost e i vantaggi economici e ambientali derivanti dalla sua produzione:
Infine è stato prodotto anche del materiale sul corretto conferimento dei pannolini e pannoloni, che risulta gratuito se svolto secondo le modalità veicolate, senza incidere sulla TARIP, per venire incontro alle famiglie:
Per rafforzare ulteriormente il potenziale comunicativo della campagna sono stati girati e montati due video che hanno coinvolto dei giocatori del Rugby San Donà, uno dedicato alla TARIP e alla corretta gestione del rifiuto secco ovvero come dividerlo dagli altri rifiuti, come conferirlo in modo corretto e quale è il suo ciclo di smaltimento.
Un secondo video si è concentrato sul tema del rifiuto umido e su come produrre il compost direttamente nella propria casa, con che modalità usarlo e quali vantaggi comporta il suo utilizzo. Entrambi i video sono stati diffusi attraverso i canali istituzione del Comune di San Donà e di Veritas:
Campagna di comunicazione TARIP a San Donà: il contributo di Veritas e del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente
Veritas e il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente hanno supportato dal punto di vista economico e di risorse l'intera iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione, contribuendo alla realizzazione e diffusione dei materiali utilizzati.
Per l'attivazione del servizio TARIP e compostaggio domestico:
- Stampa di 2 volantini e imbustamento nell'Ecocalendario della raccolta differenziata
- Distribuzione "porta a porta" dell'Ecocalendario e dei due volantini
- Realizzazione di serate informative per la cittadinanza
- Presentazione sulle modalità di gestione del servizio di igiene ambientale nel Comune di San Donà di Piave (gestione incontro, realizzazione di locandine e flyer)
- Realizzazione di due video sulla raccolta differenziata e sul compostaggio domestico
- Educazione ambientale nelle scuole
Per l'attivazione del servizio di raccolta di pannolini e pannoloni:
- Stampa di 3.100 volantini A4 stesi consegnati negli uffici comunali
- Stampa e imbustamento di 905 volantini distribuiti da inizio dicembre 2017 all'utenza