2018: Progetti di educazione ambientale  Veritas

Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente partner delle iniziative di sensibilizzazione sul tema rifiuti 

Il 2018 ha visto Veritas impegnata in una serie di attività per la sensibilizzazione in materia ambientale per migliorare la qualità della raccolta differenziata prodotta dai cittadini e diminuire i volumi di rifiuto secco. L'intero progetto della campagna di comunicazione, intitolata “Tracciamo i rifiuti di tappa in tappa”, ha visto il supporto e la partecipazione del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente.

Le attività di informazione si sono concentrate sulla diffusione dei risultati di conferimento dei singoli comuni oltre ad attività di formazione in materia ambientale e di rifiuti presso le scuole e le associazioni del territorio del bacino. L'obiettivo era far conoscere e comprendere il complesso percorso che implica la gestione dei rifiuti dalla loro raccolta fino allo smaltimento o recupero.

veritas-flyer-informativi-2018

Educazione ambientale Veritas 2018: strumenti, comunicazione e strategie

Gli strumenti di comunicazione utilizzati si sono concentrati su classici supporti cartacei come volantini informativi e il calendario annuale, assieme a strumenti digitali come l'utilizzo del sito web per la diffusione di informazioni e i profili di social network per coinvolgere maggiormente gli utenti.

Attraverso questi supporti, in chiave differente in base allo strumento specifico, è stato offerto ai cittadini un approfondimento sul percorso complesso che interessa i rifiuti, attraverso fasi quali il sistema di tracciatura, il controllo della quantità di materiale recuperato, la qualità della raccolta differenziata, in modo da stabilire le corrette performance in ambito di raccolta e gestione dei rifiuti.

flyer-veritas-2018-01

Le occasioni di comunicazione sul ciclo dei rifiuti avevano l'obiettivo di stimolare e incentivare comportamenti virtuosi presso i cittadini, aumentando la consapevolezza dell'importanza del ruolo che anche i singoli possono avere all'interno di un sistema di economia circolare per il recupero delle risorse.

Il materiale cartaceo è stato allegato alle bollette di TARI o TARIP consegnate all'utenza, specificando i 338.266 flyer per singoli comuni del bacino, inserendo all'interno informazioni sui livelli di raccolta differenziata, quantitativi di rifiuti raccolti, volume del secco residuo, percentuali di materiali che possono essere ancora recuperate dal secco.

flyer-veritas-2018-02

Venivano anche segnalati gli errori nella produzione della raccolta differenziata, con indicate le percentuali di quali materiali vanno conferiti in modo diverso per migliorare la qualità della produzione di rifiuti e le ricadute economiche che ha una bassa qualità di conferimento: comporta maggiori costi di trattamento e smaltimento, con un diretto effetto sui costi in bolletta.

Tutto il materiale cartaceo è stato reso disponibile anche in formato digitale all'interno dei siti istituzionali dei singoli comuni oltre al portale di Veritas e sono stati veicolati i contenuti attraverso diverse piattaforme di social network.

flyer-veritas-2018-03

Educazione ambientale Veritas 2018: attività di formazione nelle scuole

Affianco alla distribuzione e diffusione di materiale di comunicazione, la campagna ha previsto un'attività di formazione in materia di educazione ambientale e gestione dei rifiuti presso istituti scolastici di vario ordine e grado all'interno del territorio del bacino di Venezia.

La formazione è stata erogata da personale Veritas, opportunamente formato, per un totale di 530 ore di eduzione ambientale attraverso dei programmi formativi differenziati per l'età degli studenti. I programmi di educazione hanno interessato temi come l'economia circolare, il processo di raccolta e trattamento dei rifiuti, le corrette modalità di separazione dei materiali per la raccolta differenziata domestica.